I Nutraceutici, cosa sono e quali sono i loro benefici anche per i nostri amici a quattro zampe

COSA SONO I NUTRACEUTICI

I nutraceutici sono tutti quegli alimenti che hanno una funzione benefica sulla salute dell’essere umano. Per essere precisi, i nutraceutici sono quelle sostanze, che riescono a svolgere una funzione benefica e protettrice sulla salute fisica e psicologica dell’organismo umano, sia per quanto riguarda la prevenzione delle malattie sia a fini terapeutici.

I nutraceutici possono essere estratti di piante, animali, minerali e microrganismi accomunati da caratteristiche preventive, riequilibrative, terapeutiche e protettive. Proprio perché il beneficio deriva da una particolare dieta alimentare, la pratica del detto “mangiare e curarsi” viene sostituita dal “curarsi mangiando”. Come diceva Ippocrate nel 390 a.C. :

massima ippocrate

IL CIBO COME MEDICINA

La pratica dell’utilizzare specifici alimenti per curare il proprio corpo e raggiungere il massimo del benessere ha origine fin dall’antichità. Egiziani, Cinesi, Sumeri, Maya e Aztechi sono solo alcune grandi civiltà che hanno utilizzato i vantaggi degli alimenti nutraceutici. Le capacità benefiche di alcuni alimenti sono state indagate per migliaia di anni. Gli storici ci hanno fornito la prova che le pratiche alimentari dei popoli antichi possono essere efficacemente usate come rimedio per curare e prevenire le malattie.

Nel 1989, il Dottor Stephen De Felice ha approfondito la sua vasta ricerca sui condroprotettori naturali fino a coniare il termine “nutraceutica”, la scienza che unisce nutrizione e farmaceutica.  Il Dottor Stephen De Felice è un ricercatore statunitense e fondatore del FIM – The Foundation for Innovation in Medicine. De Felice si è laureato alla Temple University e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Medicina presso il Jefferson Medical College di Philadelphia. Dopo essersi specializzato in Endocrinologia ha dedicato buona parte della sua vita all’analisi degli alimenti e al rapporto tra cibo e salute.

I nutraceutici oggi sono una realtà medico-scientifica affermata e in crescente espansione grazie al numero di accurate ricerche scientifiche che ne dimostrano i risultati. Il loro utilizzo ha preso piede soprattutto negli Stati Uniti per far fronte alla causalità dei fattori tumorali.

I PRINCIPALI NUTRACEUTICI

Dopo aver brevemente spiegato cosa sono i nutraceutici vediamo insieme quali sono i principali alimenti che hanno proprietà nutraceutiche:

Carni Rosse – La carnitina si trova nelle carni rosse (210mg in 100mg di pecora, 80mg in 100mg di agnello e 60mg in 100mg di manzo le principali) e svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo dei grassi. Alcune disfunzioni possono essere ricondotte ad una significativa carenza di carnitina la cui causa è dovuta ad una mutazione genetica a carico dell’anticorpo OCTN2.

Uva – Numerose ricerche scientifiche hanno evidenziato che l’assunzione di vino rosso in quantità moderata comporta una migliore stabilità del sangue, una diminuita aggregazione piastrinica, un calo dell’LDL (lipoproteine a bassa densità) e un corrispondente aumento dell’HDL (lipoproteine ad alta densità), grazie ai polifenoli, potentissimi anti-ossidanti.

vinaccioli

Le indagini scientifiche hanno avvalorato il cosiddetto paradosso francese, ovvero il fenomeno per il quale in Francia, nonostante il consumo relativamente alto di alimenti ricchi di acidi grassi saturi, la mortalità per malattie cardiovascolari è relativamente bassa.

Crostacei – La glucosamina, che aiuta a combattere l’artrosi e la degenerazione delle cartilagini, la possiamo trovare nel guscio esterno dei crostacei, come i gamberi, i Krill Euphausia (minuscoli gamberetti) e le aragoste. La glucosamina può contribuire ad alleviare i sintomi dell’osteoartrite e rigenerare il liquido sinoviale.

Semi di Chia – Pianta ricavata dalla Salvia Hispanica, molto diffusa in Messico e Guatemala, era il nutrimento preferito dagli antichi Aztechi che la coltivavano come sostitutivo del mais. I semi di Chia hanno un alto contenuto di calcio e una considerevole quantità di acidi grassi essenziali Omega3 e Omega6. Basti pensare che 100g di semi di Chia contengono circa 20g di Omega3 ed è per questo motivo che sono la fonte vegetale più ricca in assoluto, ma non solo. I semi di Chia contengono più Omega 3 dei semi di lino e addirittura ne contengono 8 volte di più rispetto al salmone, che in quanto pesce azzurro, è uno degli alimenti più ricchi di questi acidi grassi portentosi.

chia

Olio Di Semi Di Lino – La pianta del Lino contiene dei semi di colore brunastro molto conosciuti per la loro concentrazione di Omega3, efficace per azioni anti-infiammatorie e per equilibrare il sistema immunitario. I semi di Lino sono anche ricchi di mucillagini (3-6%), che gli conferiscono un’azione lassativa (come tutte le fibre stimolano l’intestino) quando vengono assunti con un adeguato apporto di liquidi. Grazie alle loro proprietà emollienti e protettive, i semi di lino possono anche essere utilizzati sotto forma di infuso per calmare le infiammazioni interne (tubo digerente, vie urinarie) o esterne (pelle).

QUALI SONO GLI EFFETTI DEI NUTRACEUTICI

Gli alimenti nutraceutici (o condroprotettori naturali) vengono comunemente definiti anche alimenti funzionali o alicamenti. Tutti i prodotti nutraceutici svolgono dei ruoli molto importanti per il nostro organismo, perché agiscono positivamente in maniera naturale, arrivando a dei risultati inaspettati e paragonabili (o addirittura superiori) a quelli di un principio farmacologico. Gli effetti che possono avere sono molti:

spunta-verde diminuiscono i rischi di patologie cardiovascolari e degenerative

spunta-verde rafforzano il sistema immunitario

spunta-verde regolano le funzioni intestinali

spunta-verde sono efficaci per i trattamenti dermo-cosmetici

spunta-verde sono uno speciale supporto per le attività sportive

NUTRACEUTICI PER CANI E GATTI

Ora ti spiego perché i nutraceutici hanno effetti benefici anche per il cane e il gatto. Così come per l’uomo, anche per i nostri animali domestici esistono degli ingredienti particolari che migliorano notevolmente la regolare attività psico-fisica.

I nutraceutici per cani e gatti presentano ingredienti con caratteristiche precise e mirate al tipo di problema per il quale sono assunti. Grazie ai rimedi di questi alimenti funzionali naturali è possibile alleviare o risolvere un gran numero di condizioni, come dermatiti,  problemi articolari e alle cartilagini, per depurare l’organismo, per i disturbi gastrointestinali e per molti altri aspetti.

Senza dimenticare l’importanza degli alimenti nutraceutici dal punto di vista delle intolleranze alimentari, un problema ormai sempre più diffuso tra i nostri amici a quattro zampe, tanto che i proprietari di animali domestici ricercano costantemente la soluzione adatta. Infine i nutraceutici hanno anche una funzione preventiva grazie alla quale vengono scongiurati rischi oncologici o patologie cardiovascolari.

dog-training-nh-3DOGS2

Senza dubbio un’alimentazione naturale a base di alimenti nutraceutici contribuisce in maniera incisiva a una vita sana, equilibrata e felice per i nostri amici pelosi, cani e gatti. In molti casi essi prolungando notevolmente il loro periodo di vita.

Vuoi sapere di più sugli Alimenti Nutraceutici?

Consulta la pagina dei prodotti nutraceutici e olistici Komepet! Oppure chiedi un consiglio al tuo veterinario, che potrà indirizzarti verso il mangime o l’integratore ideale per il tuo amico a quattro zampe.

La Tua Opinione

Il nostro articolo ti è piaciuto? facci sapere cosa ne pensi, scrivi un commento qua sotto, condividilo con i tuoi amici su Facebook o su Twitter oppure lascia un “mi piace”!