Farmaceutica e Nutraceutica

Sapevi che solo i farmaci sono in grado di curare una malattia? Non è un dato di fatto ma una disposizione  normativa (almeno negli Stati Uniti è così, questo a causa di forti pressioni lobbistiche). Ciò significa che, per legge, un medico può solo prescrivere un farmaco per curare una determinata patologia. Farmaci contro nutraceutici, ecco tutta la verità.

Farmaceutica e nutraceutica, vediamo le differenze

Ti ricordo che un «farmaco è una sostanza esogena, organica o inorganica, naturale o sintetica, capace di indurre modificazioni funzionali in un organismo vivente, positivamente o negativamente, attraverso un’azione fisica, chimica o fisico-chimica. La parola farmaco deriva dal greco pharmakon, che vuol dire veleno (!).» Farmaco è sinonimo di medicato, cioè tutti quei farmaci usati a scopo terapeutico per curare le varie patologie mediche. Così ci dice Wikipedia.

Il modo più semplice per definire la differenza tra i prodotti farmaceutici e nutraceutici è semplicemente quello di ammettere che i farmaci sono realizzati in laboratorio mentre gli elementi nutraceutici sono realizzati da Madre Natura. Farmaci e nutraceutici possono avere effetti simili sul corpo umano, ma a lungo termine possono presentare differenze devastanti. Ad esempio negli Stati Uniti, la Food and Drugs Administration, l’agenzia nazionale statunitense che si occupa della regolamentazione degli alimenti e dei farmaci approva spesso medicinali che sono vergognosamente non sicuri, provocando talmente tanti morti che essi vengono solo successivamente ritirati dal mercato e vietati.

Una ricerca del Sistema Nazionale per la Tutela dei Veleni degli Stati Uniti, ha dimostrato che di tutti i prodotti, farmaceutici e nutraceutici, a cui siamo esposti e che potrebbero causare danni, i farmaci hanno determinato l’80% dei decessi, con 122 morti nel 2009 attribuiti al solo paracetamolo, un antidolorifico decisamente pericoloso. La soglia di abuso del paracetamolo è estremamente sottile e superarla può causare effetti tossici gravissimi, fino alla morte. Fonte ANH, USA.

Disclaimer: in questo articolo non vogliamo fare nessun allarmismo. Stiamo semplicemente provando ad essere chiari e trasparenti quando parliamo di argomenti molto delicati (anche se è difficile). Il nostro scopo è semplicemente illustrare le differenze e le somiglianze tra farmaci e nutraceutici, due dispositivi di salute.

Farmaceutica e nutraceutica – Perché i farmaci?

Ovviamente siamo tutti sostenitori di una nutrizione completamente naturale, ma a causa dell’obbligo legale per cui solo i farmaci sono in grado di curare, prevenire, mitigare o trattare una malattia, gli integratori nutraceutici non possono essere raccomandati dai medici o dai veterinari quando una persona o un animale è affetto da una patologia o da un disturbo. Volete una prova? Chiedete per esempio a qualsiasi persona che beneficia degli effetti positivi sulla salute del suo cane grazie alle crocchette Belcando o Profine, quanti veterinari gli hanno consigliato questo prodotto. Provo a indovinare, il numero sarà molto vicino allo zero.

La risposta è semplice. Se una sostanza è naturale, non è brevettabile. L’industria farmaceutica e dei medicati – come le grandi case produttrici di mangimi per animali domestici – è supportata dalla prescrizione di farmaci brevettati creati da aziende farmaceutiche.

Farmaceutica e nutraceutica  – Le persone stanno iniziando a capire

I nutraceutici, oltre ad essere una parola un po’ difficile da pronunciare, sono elementi naturali che le persone in questo momento chiedono a gran voce per ripristinare la loro salute e prolungare la loro vita in modo sano. Niente di più facile e allo stesso tempo lontano dalle creazioni da laboratorio sperimentate dalle multinazionali. Viviamo in un mondo frenetico in cui una soluzione rapida, anche se conveniente, è una cosa che porta con sé effetti collaterali che a volte generano altri problemi ancor più letali per la salute dell’uomo e degli animali domestici come cani e gatti.

Con i prodotti per il benessere e la salute di Komepet, le persone e i loro animali domestici stanno sperimentando un modo conveniente per vivere uno stile di vita sano e naturale. Gli incredibili risultati che le persone stanno raggiungendo in tutto il mondo è la prova che gli alimenti Komepet funzionano.

In chiusura ti consiglio un nostro articolo più approfondito sui benefici dei nutraceutici, buona lettura!

La Tua Opinione

Il nostro articolo ti è piaciuto? facci sapere cosa ne pensi, scrivi un commento qua sotto, condividilo con i tuoi amici su Facebook o su Twitter oppure invialo a un tuo amico su Whatsapp!