Cani in sovrappeso: come può aiutare un’alimentazione corretta?
Cani in sovrappeso e peso ideale
I cani in sovrappeso rappresentano una realtà che interessa un gran numero dei nostri animali domestici. E’ stato rilevato infatti che circa 1 animale su 2 è sovrappeso se non obeso. Il sovrappeso nei cani si verifica quando l’animale supera il suo peso ideale di almeno il 20%.
Un cane viene considerato in sovrappeso, ma non obeso, se il suo peso è superiore del 5-20% rispetto al peso ideale. Il peso ideale per un cane è ovviamente influenzato da diversi fattori come la propria razza, l’età e lo stato di sterilizzazione.
Quali sono le cause frequenti del sovrappeso nei cani?
Tra le cause principali che comportano un aumento significativo del peso ideale del cane troviamo:
- Alimentazione Ipercalorica: troppo spesso infatti i proprietari offrono al proprio cane quantità di cibo e snack superiori a quelle consigliate. L’intento è spesso quello di coccolare il cane o semplicemente dargli delle ricompense come rinforzo positivo a determinati comportamenti
- Modesta attività fisica: al fine di mantenere una corpuratura sana ed efficiente, i cani hanno bisogno di una quantità di moto e attività fisica regolare e giornaliera.
- Razza: esistono ovviamente alcune razze che sono geneticamente predisposte all’aumento di peso. Per tali razze occorre prestare attenzione maggiore alla qualità e alla quantità del cibo somministrato.
- Età: con l’avanzare dell’età , come per noi umani, anche per i nostri amici cani il bisogno calorico diminuisce, in conseguenza anche di una ridotta attività fisica.
- Sterilizzazione: Un cane sterilizzato presenta indubbiamente un metabolismo alterato rispetto a quello normale e lo predispone ad un aumento di peso.
A quali rischi e patologie va incontro un cane in sovrappeso?
Tutti gli animali in sovrappeso rischiano senza alcun dubbio di avere una longevità minore.
Una piccola quantità di peso in eccesso (anche solo del 20%) aumenta sensibilmente il rischio di malattie gravi come osteoartrite, malattie delle vie urinarie, problemi respiratori e cardiovascolari.
A causa di tutte queste patologie concomitanti la salute del cane risulta andare incontro a gravi rischi e la sua vita può con buona probabilità essere più breve di quella di un cane normopeso.
L’obesità del cane, se trascurata può seriamente compromettere la sua qualità di vita. I cani in forte sovrappeso o obesi tendono ad avere difficoltà nei movimenti, per tale motivo hanno meno voglia di giocare e divertirsi con i propri padroni e con gli altri cani.
Sintomatologia di un cane in sovrappeso
Alcuni sintomi , oltre l’evidente e misurabile aumento di peso, sono facilmente osservabili ad occhio nudo.
Il tuo cane è in sovrappeso se:
- Durante la palpazione della cassa toracica non riesci ad individuare facilmente le costole
- Il girovita ha perso completamente la sua definizione
- Il tuo cane ha evidente difficoltà e lentezza nei movimenti
- Presenta affanno nel camminare
- Ha una forte sonnolenza e scarsa voglia di interagire con altri cani .
Se si sospetta che l’animale sia in sovrappeso, è importante chiedere il consiglio di un veterinario che stabilirà con esattezza e con opportuni calcoli la presenza o meno di sovrappeso o obesità e valuterà le condizioni fisiche del cane, l’eventuale presenza di malattie concomitanti e la necessità di perdere peso.
In quale modo un’alimentazione corretta aiuta un cane in sovrappeso?
Il cibo che tutti i giorni si somministra al proprio cane svolge un ruolo importantissimo nell’ aiutare il proprio animale a raggiungere e poi mantenere un peso ideale.
Nel nostro assortimento puoi trovare degli alimenti appositamente studiati per aiutare i cani in sovrappeso a recuperare una forma e una salute ottimali, migliorando notevolmente la loro qualità di vita e la loro ( e la tua) felicità.
Scegli l’alimento più adatto alle esigenze del tuo cane:
BELCANDO® ADULT LIGHT è un prodotto sano per i cani con con livelli di attività ridotta e per i cani più anziani. Il contenuto di proteine e di grassi è notevolmente limitato ed è stato adattato in base alle esigenze di questi cani L’alta quota di fibre grezze assicura il mantenimento o la riduzione del peso del cane con un effetto di sazietà adeguato. È importante tenere conto della quantità di somministrazione idonea. Il componente proteico L-carnitina, presente nella carne anche in natura, favorisce inoltre la combustione dei grassi.
BELCANDO® FINEST LIGHT è alimento secco per cani in sovrappeso. Gustoso, saziante e salubre grazie alle materie prime selezionate. L’anatra ed il fegato dal gusto delizioso stimolano l’appetito del cane. La robusta avena favorisce la sensazione di sazietà ed è ricca di acidi grassi essenziali, proprio come i semi di chia, che favoriscono una digestione sana. Il contenuto limitato di proteine e di grassi lo rende un prodotto particolarmente idoneo per i cani con livelli di attività ridotta e per i cani più anziani. La quota particolarmente alta di fibre grezze facilita il mantenimento o la riduzione del peso del cane, con un effetto di sazietà adeguato.
BELCANDO FIBER TABS Peso e digestione. Integratore alimentare per i cani che regolarizza la digestione e aiuta a ridurre il sovrappeso
Particolarmente indicato nel sovrappeso e nel leggero sovrappeso, durante periodi di particolare sedentarietà, in età avanzata per ridurre l’obesità e la regolazione dei disturbi digestivi. Con L-carnitina e una combinazione equilibrata di fibre, noti per il loro effetto equilibrante sul sistema digestivo e il loro effetto saziante.
La Tua Opinione
Il nostro articoli ti è piaciuto? facci sapere cosa ne pensi, scrivi un commento qua sotto, condividilo con i tuoi amici su Facebook o su Twitter oppure lascia un “mi piace”!
One thought on “Cani in sovrappeso: come può aiutare un’alimentazione corretta?”