Come riconoscere un cane in salute

Sai riconoscere un cane in salute? Ti voglio svelare sei semplici consigli per scoprire se il tuo cane sta bene. Ovvero come capire qual è il vero cibo di qualità per i nostri cani. Ormai dovremmo avere imparato che, come diceva il saggio Ippocrate, il cibo dovrebbe essere la nostra unica medicina. Per questo motivo un cane in salute è un cane nutrito nel modo corretto. Ma come fare a capire se un cane è in splendida forma e quindi assume del cibo di qualità? Ecco sei consigli per riconoscere un cane in salute. Se riscontri tutte queste sei situazioni (contemporaneamente) allora poi dormire sonni tranquilli, il tuo cane sta benissimo!

  • Appetibilità

Ti è mai capitato di posare la ciotola con le crocchette sul tappeto e il tuo cane ci si è fiondato sopra come se avesse visto una pallina rimbalzante o un legnetto da inseguire? Ecco questo elemento indica, senza ombra di dubbio, che il cibo che state dando al vostro cane è allettante, desiderabile e lui lo mangia con gusto e piacere (quando poi se lo sbrana senza indugio ancora meglio!). E quindi che il tuo cane sta bene 🙂

Cosa rende un alimento appetibile? Senz’altro gli ingredienti fanno la differenza. I cibi secchi di alta qualità sono molto più ricchi di proteine “nobili” gustose rispetto a quelli di bassa qualità, che puntano invece solo sul volume (come la soia) e possono contenere alte quantità di zuccheri e Sali, dannose per i nostri amici a quattro zampe.

Ti spiego meglio. Molte aziende affermano di avere una percentuale di proteine molto elevata, alcune si spingono addirittura a dichiarare il 60% di proteine. La verità è che nel cibo industriale è aumentato vertiginosamente l’utilizzo di cereali, mais, soia, frumento che da alcuni vengono considerati meri riempitivi. Dei palliativi per incrementare la percentuale di proteine nella composizione della crocchetta ma che non rispecchiano il reale valore nutritivo del prodotto, anzi possono provocare dei problemi nella salute del cane. Come fare allora a riconoscere un cibo di qualità per il tuo cane? Leggi il punto 2!


Forse non sapevi che… Perché da qualche hanno la sensibilità dell’opinione pubblica si è soffermata sugli alimenti indicati come Cruelty-Free e quelli che invece non si dichiarano Cruelty-Free? Oltre a essere un grande passo avanti per il rispetto degli animali, c’è un importante ragione industriale. Le grandi aziende multinazionali sperimentano con vivisezione gli effetti delle composizioni dei loro mangimi (quelli fatti con proteine fasulle) per arrivare al massimo rapporto cibo scadente / maggiore profitto. Ecco la tabella OIPA delle aziende che non si dichiarano Cruelty-Free:

NestléFelix, Friskies, Gourmet, Purina Pro Plan, Affinity Petcare, Purina
Colgate‐palmoliveHill’s (Science Diet, Canine Maintenance)
MarsWhaltam, Cesar, Pedigree, Chappi, Frolic, Sheba, Whiskas, Kitekat, Royal Canin
Procter & GambleIams, Eukanuba
Nutro
Heinz

 

  • Feci

Passiamo a un argomento un po’ sporco e non proprio profumato, ma doveroso da trattare. Ebbene si, anche (e soprattutto) le feci espulse dai nostri animali domestici ci fanno capire se il cane sta bene e, di conseguenza, se il cibo di cui si nutre è di qualità.

Le feci liquide o eccessivamente morbide sono il chiaro segno di una situazione problematica per i nostri amici a quattro zampe. Le feci liquide sono sintomo di malattia oppure ci fanno capire che l’organismo del cane sta cercando di espellere delle possibili tossine dall’intestino, magari ingerite con del cibo deteriorato. Le feci morbide, invece, sono sintomo di una dieta inappropriata, di scarsa qualità del cibo assunto o di una alimentazione povera di fibre. Quando il tuo cane espelle degli escrementi solidificati e compatti puoi star certo che è in salute. Vale a dire che sta assumendo dei nutrienti con un adeguato contenuto di fibre, proteine e carboidrati.

In questo caso i nutraceutici possono essere una soluzione molto conveniente: attraverso i nutraceutici il cane assume dei probiotici naturali che agiscono in maniera non artificiale per reintegrare l’equilibrio della flora batterica intestinale.

  • Pelo

Qualche tempo fa anche il mio parrucchiere, dopo aver ispezionato meticolosamente i miei capelli mi aveva chiesto quale fosse la mia dieta alimentare. Mi aveva spiegato che per avere dei bei capelli l’alimentazione è importantissima. Questo vale anche per cani e gatti!

Un pelo forforoso, troppo grasso o , viceversa, troppo secco è spesso causato da disordini di tipo alimentare. Al contrario, un pelo folto, morbido e dai colori netti e brillanti, oltre a essere bello da vedere ci dice quanto sta bene l’animale. Se notiamo alterazioni del pelo cerchiamo di capire quale modifica alimentare possa avere causato questa degradazione. Un cambio di crocchetta? Un cibo di marca diversa?

Attenzione non stiamo parlando della naturale muta stagionale del pelo. I maggiori responsabili della lucentezza del pelo di un cane sono gli acidi grassi essenziali Omega 3. La presenza di questi fondamentali elementi nutrienti, contribuisce a lenire una pelle infiammata, riduce la forfora e migliorare la struttura generale del pelo. Bisogna quindi puntare su una sana e corretta alimentazione per risolvere il problema.

Komepet cane in salute

  • L’odore del cane

Il tuo pelosone a quattro zampe emana un odore non proprio gradevole? A casa i tuoi figli o tua moglie si lamentano di odori insopportabili? A meno che il tuo cane non sia appena rientrato da una movimentata passeggiata tra i fanghi del parco, forse è il caso di pensare meglio alla sua alimentazione. Alitosi e manto del pelo maleodorante non sempre sono riconducibili alla normale attività del cane. Molto spesso l’alimentazione incide sull’odore del cane ed è sintomo di benessere.

Ostinarsi a lavarlo vuol dire limitare le difese del cane e metterlo a rischio di patologie e malattie varie. Bisogna ammettere che ci sono casi in cui i proprietari non si accorgono che il cattivo odore è causato da una patologia in corso e non è un semplice fattore fisiologico dell’animale. Come evitare queste spiacevoli sorprese? Prevenire il tutto con un’alimentazione corretta ed equilibrata!

  • Muscolatura

Qui ci addentriamo in un terreno difficile. Ci sono naturalmente delle razze canine predisposte allo sviluppo della struttura muscolare (Dogo, Rottweiler, Bulldog, Alano, Boxer, ecc.). Altre che invece, per un motivo o per l’altro non mostrano una muscolatura eccessivamente pronunciata (perché il loro corpo non ne ha necessità). Tuttavia una costituzione asciutta, compatta, robusta e ben sviluppata ci fa intuire un cane in salute.

Parlo di un corpo i cui muscoli non sono completamente ricoperti da adipe eccessivo (se il cane supera del 20% i chili che dovrebbe avere, considerati la sua età, il suo sesso e la razza, allora è sovrappeso). E anche il meno pratico dei veterinari vi direbbe che un cane sovrappeso non è affatto in salute! In questi casi un mangime ricco di fibre grezze aiuta sensibilmente ad assimilare il grasso in eccesso.

Può capitare anche la situazione esattamente opposta: un cane troppo magro non sta bene. Puoi provare a guardare il tuo cane dall’alto e se noti che ha una vita troppo stretta, allora probabilmente dovrebbe mangiare un po’ di più, o meglio! Forse non riesce ad assimilare a dovere il cibo che il padrone gli somministra (e lo rigetta in maniera pericolosa, come al punto 2 quando abbiamo parlato di feci).

  • Vitalità

L’ultimo punto, forse quello più facile da verificare, è la vitalità del cane. Facile no? Basta prendere una pallina, un peluche, un ramoscello e mettere alla prova il tuo pelosetto a quattro zampe. Se va a rincorrere quello che hai lanciato in maniera forsennata, allora il tuo cane è in salute, sta bene. Se il tuo cane corre senza problemi al parco o negli spazi aperti, socializza e gioca con i suo simili e i suoi compagni umani, puoi stare tranquillo. Questo è sintomo di un ottimo stato di benessere fisico e psicologico.

D’altro canto, vederlo spesso rabbuiato e sottotono, dovrebbe far scattare un campanello d’allarme, soprattutto per un cane anziano. Magari prova ad avvicinarsi alla ciotola ma dopo averla annusata si scansa e va a sdraiarsi in disparte nella sua cuccia. Questo comportamento è molto più percettibile nei cani che hanno una elevata attività motoria. Tieni d’occhio ciò che mangia, spesso è la causa principale.

La Tua Opinione

Ora che hai imparato quali sono i fattori che devi considerare per riconoscere se un cane è in salute, perché non provi a verificare con il tuo amico a quattro zampe? Noti niente di strano tutti i punti precedenti sono pienamente rispettati? Lasciaci un commento qui sotto oppure contattaci per avere maggiori informazioni dai nostri esperti sul tuo caso specifico!