Dermatite nel cane : cause sintomi e cure

Riconoscere la dermatite nel cane e saperla curare

Oggi approfondiamo il problema della dermatite nel cane. Se il tuo cane si gratta costantemente arrivando addirittura a mordersi, potrebbe infatti avere la dermatite. La dermatite è una malattia che procura irritazione e prurito della cute e  si manifesta con estesi arrossamenti, forfora, eczema e croste.

La dermatite nel cane si manifesta con una sensazione generale di forte prurito misto a dolore fisico, che si sviluppa in una decisa infiammazione della pelle, le cui cause sono molteplici e diverse tra loro. Esistono due tipi di dermatite nel cane:

✓ Dermatite atopica

✓ Dermatite allergica

La dermatite si definisce atopica quando prodotta da un’allergia, che può essere di tipo ambientale, stagionale o alimentare. La dermatite atopica nei cani può insorgere già nei primi anni di vita. Questa si manifesta creando starnuti, rinite, congiuntivite e prurito.

E’ stato appurato che la dermatite atopica ha una predisposizione ereditaria: infatti i primi sintomi della malattia si manifestano quando il nostro amico pelosetto ha un’eta compresa tra 6 mesi e 3 anni. Gli animali che soffrono di dermatite atopica manifestano un prurito di varia intensità, che può essere localizzato in zone circoscritte oppure diffuso a tutto il corpo. In presenza di dermatite atopica nel cane, si osservano leccamento, sfregamento del muso, prurito alle orecchie, all’addome e alle ascelle.

Dermatite nel cane

La conseguenza di questi traumi continui è l’arrossamento, la perdita di pelo, l’iscurimento della pelle e, in alcuni casi, l’infezione delle orecchie. La dermatite atopica può cominciare come un problema stagionale e diventare poi costante tutto l’anno.

Continuando ad analizare il fenomeno della dermatite nel cane, oltre quella atopica, esiste la dermatite allergica. La dermatite è definita allergica quando è causata da parassiti. Le dermatiti causate da parassiti sono conseguenze dirette del morso di alcuni insetti come pulci o zecche.

Quando la pulce morde l’animale, inietta sotto la cute una piccolissima quantità di saliva che causa nella maggioranza dei casi un’infiammazione. In questo caso la pelle è caratterizzata dalla presenza di perdita di pelo, arrossamento, eritema.

Dermatite nel cane


Forse non sapevi che… La dermatite nel cane può essere generata anche da funghi, disturbi ormonali oltre che dai problemi comportamentali e fattori di stress.


 

Anche le allergie causate da un’ipersensibilità al cibo possono sfociare in dermatite, specialmente sulla testa e sul collo, in cani (spesso anche nei gatti) di qualsiasi età e in particolare sui cuccioli. In questi casi basta cambiare la dieta del vostro animale per verificare se una semplice intolleranza alimentare è la causa della dermatite.

PROVA I NOSTRI PRODOTTI IPOALLERGENICI

Komepet ti consiglia un’alimentazione naturale e una vasta scelta di prodotti olistici per prevenire o curare possibili allergie, intolleranze o problemi di digestione riconducibili a dermatiti. Le formule nutraceutiche dedicate garantiscono alta digeribilità, elevata efficienza, protezione delle cellule e una pelle sana.

Particolarmente suggeriti in OFFERTA:

 

ADULT FINEST SALMON GRAIN FREE BELCANDOFINEST-GRAIN-FREE-SALMON

 

Dermatite nel cane, come curarla

La terapia da adottare per curare la dermatite nel cane dipende spesso dalla causa e dalla severità del problema. Le allergie atopiche solitamente richiedono un trattamento stagionale con corticosteroidi ed antistamine e/o una piú costosa e lunga terapia iposensibilizzante.

Se notiamo nel nostro amico a quattro zampe uno o più dei sintomi descritti sopra,chiediamo consulto al veterinario: solo lui, infatti, sarà in grado di diagnosticare con certezza la dermatite atopica, tramite analisi del sangue e altri test diagnostici. Va detto fin da subito che non esiste ancora una cura definitiva per la dermatite atopica; la terapia, che verrà decisa dal veterinario stesso in base all’età dell’animale e alla gravità della patologia, andrà seguita per tutta la vita.

In caso di dermatiti da allergia, la soluzione migliore è quella di tenere il cane al riparo dagli allergeni, ma questo nel caso della dermatite atopica è pressoché impossibile; si deve quindi intervenire sulla dieta del cane, sulle modalità di lavaggio della cute, e inoltre vanno somministrati diversi tipi di farmaci. E altresì importante tenere il cane ben protetto dai parassiti: anche una sola pulce infatti, in un soggetto affetto da questa malattia, potrebbe causare reazioni violentissime.

dermatite nel cane

I farmaci prescritti sono in genere antinfiammatori, che servono ad alleviare il prurito e ad evitare che il cane continui a grattarsi, causandosi traumi cutanei e lesioni; gli antinfiammatori prescritti sono più o meno potenti a seconda della gravità della situazione (si va dal cortisone, agli antistaminici, agli acidi grassi). I farmaci a base di cortisone vanno somministrati con estrema cautela, solo in casi di assoluta necessità, e comunque per periodi limitati, poiché alla lunga possono provocare altri tipi di problemi. In alcuni casi alla terapia antinfiammatoria si affiancano anche degli antibiotici e degli antimicotici, qualora sia sopraggiunta un’infezione batterica.

PROVA I NOSTRI PRODOTTI PER LA CURA DERMATITE NEL CANE

Particolarmente suggeriti in OFFERTA:

INTEGRATORE ALIMENTARE PER CANI DERM TABS belcando-derm-tabs

La Tua Opinione

Il nostro articoli ti è piaciuto? facci sapere cosa ne pensi, scrivi un commento qua sotto, condividilo con i tuoi amici su Facebook o su Twitter oppure lascia un “mi piace”! Ricordati che puoi sempre scriverci per avere ogni tipo di informazione su alimentazione olistica e nutraceutici per i tuoi amici a quattro zampe info@komepetfood.com