8 Sorprendenti Benefici dei Semi di Chia

Oggi voglio illustrarti i benefici dei semi di chia. I semi di chia sono diventati uno dei supercibi più popolari tra i gruppi di appassionati di nutrizione e salute. Il motivo è molto semplice: i semi di chia sono facili da digerire e sono un ingrediente completo e versatile da aggiungere facilmente alle nostre ricette. Inoltre sono un alimento naturale per cani e gatti davvero formidabile. Mai sentito parlare di nutraceutici? Ecco, i semi di chia sono uno di questi!

chia nutritional contents graphic

I semi di chia sono densi di nutrienti e contengono un apporto nutrizionale che incrementa notevolmente la nostra energia e quella dei nostri cani e gatti. Non solo, ma una recente ricerca ha scoperto che i benefici dei semi di chia sono ancora maggiori di quanto pensavamo. Recentemente questi benefici sono stati perfino collegati alla guarigione dal diabete! (Leggi più avanti i benefici dei semi di chia contro il diabete)

Originariamente coltivati in Messico, i semi di chia (derivati dalla pianta della Salvia Hispanica) sono sempre stati apprezzati per le loro proprietà medicinali e il loro valore nutritivo. In realtà i semi di chia sono un alimento storicamente pregiatissimo (se così non fosse non lo troveresti certo sul nostro e-market!), essi sono stati perfino utilizzati come moneta di scambio!

I guerrieri Aztechi mangiavano semi di chia per far scorta di energia e resistenza. Si dice che un solo cucchiaio di chia potesse sostenerli per 24 ore! In lingua Maya chia significa “forza” e i suoi semi erano conosciuti dalle popolazioni del Centro America come “il cibo dei corridori”, perché atleti e guerrieri li utilizzavano come combustibile per percorrere lunghe distanze o durante le battaglie.

Profilo Nutrizionale dei Semi di Chia

La ragione per cui i semi di chia sono così vantaggiosi per la salute dei nostri amici a quattro zampe (e per la nostra) è perché sono un alimento naturale completo e ricco di fibre, grassi Omega-3 e Omega-6, proteine, vitamine e minerali. Un nutraceutico per eccellenza. In particolare i semi di chia contengono:

[ammontare espresso in 100 grammi]

spunta-verde Fibra alimentare (37,7 g – 151% del fabbisogno giornaliero consigliato)

spunta-verde Proteine (15,6 g – 11% del fabbisogno giornaliero consigliato)

spunta-verde Acidi grassi Omega-3 (17552 mg)

spunta-verde Acidi grassi Omega-6 (5785 mg)

spunta-verde Calcio (631 mg – 63% del fabbisogno giornaliero consigliato)

spunta-verde Rame (0,2 mg – 9% del fabbisogno giornaliero consigliato)

spunta-verde Fosforo (948 mg – 95% del fabbisogno giornaliero consigliato)

spunta-verde Potassio (160 mg – 5% del fabbisogno giornaliero consigliato)

spunta-verde Zinco (1,0 mg – 7% del fabbisogno giornaliero consigliato)

I semi di chia contengono anche acidi grassi essenziali alfa-linolenici e l’acido linoleico, Mucina, Stronzio, Vitamine A, B, E e D, e minerali, Zolfo, Ferro, Iodio, Magnesio, Manganese, Niacina, Tiamina, e (soprattutto) sono una ricca fonte di anti-ossidanti. (Per i dettagli confronta la scheda nutrizionale di nutritiondata.self.com).


Forse non sapevi che… I Semi di Chia hanno un contenuto di Vitamina C 7 volte superiore a quello delle arance, un contenuto di Potassio 2 volte superiore a quello delle banane e un contenuto di Calcio 5 volte superiore a quello del latte.


 

8 Sorprendenti Benefici dei Semi di Chia

  1. Effetto Anti-età

Lo scorso mese di luglio, un gruppo di ricercatori del Messico, Martínez-Cruz e Paredes-López, ha pubblicato uno studio aggiornato secondo il quale i Semi di Chia hanno una concentrazione complessiva di fenoli naturali (antiossidanti) quasi due volte superiore a quella conosciuta in precedenza, ed è stata dimostrata un’azione antiossidante fino al 70% superiore sulle cause dannose dei radicali liberi.Benefici dei Semi di Chia ricco di fenoli

In sostanza i ricercatori Martínez-Cruz e Paredes-López hanno dimostrando che i Semi di Chia sono uno dei più importanti antiossidanti naturali, tra il più portentoso dei nutraceutici. Gli antiossidanti sviluppano il sistemi di riparazione di pelle e cartilagine e prevengono ulteriori danni. L’assunzione dei semi di chia può prevenire l’invecchiamento precoce dovuto all’infiammazione dei radicali liberi. (Per tutti i dettagli dello studio effettuato dai ricercatori puoi consultare l’articolo pubblicato sul US National Library of Medicine del National Institutes of Health)

Dai 7 ai 10 anni di età i nostri amici pelosi a quattro zampe cominciano a manifestare chiari segni d’invecchiamento, come fatica nei movimenti, alterazioni del pelo, sonnolenza e in alcuni casi anche incontinenza. Se è vero che si tratta di un processo fisiologico, è altrettanto vero che questa degradazione può essere rallentata con un piccole ma importanti attenzioni nell’alimentazione. I semi di chia, per questo, sono fantastici!

 

  1. Migliora la Digestione 

I Semi di Chia sono super-ricchi di fibre, come detto sopra, possiedono circa 38 g di fibre in 100 g di prodotto. Una piccola porzione può fornire l’assunzione di fibre raccomandata per un giorno, secondo l’American Dietetic Association.

Benefici dei Semi di Chia ricco di fibre

La fibra è essenziale per la capacità del corpo di bilanciare i livelli di insulina. Secondo il National Institute of Health, semi come il Lino e il Chia sono ottimi equilibratori naturali di zucchero nel sangue grazie al loro alto contenuto di fibre e grassi sani.

I Semi di Chia aiutano a trovare la regolarità intestinale e la stabilità per una salute perfetta. L’alto contenuto di fibre permette di evitare il senso di gonfiore poiché i Semi di Chia assorbono velocemente i liquidi assunti quando si mangia. Questo potrebbe spiegare perché gli studi clinici hanno dimostrato che il Chia placa il senso di fame e controlla l’appetito, il che può anche portare alla perdita di peso.

Quando vengono consumati, i Semi di Chia creano una sostanza gelatinosa nello stomaco. Questa azione gelificante è dovuta alle fibre solubili nel Chia e può funzionare come un prebiotico (sostanza utilizzata dalla flora intestinale) che rinforza la crescita dei probiotici nell’intestino.


Forse non sapevi che… I Semi di Chia erano fondamentali non solo per l’alimentazione dei popoli precolombiani, ma anche per la loro economia. Gli Aztechi, per esempio, esigevano dalle tribù conquistate un tributo annuo di 4.000 tonnellate di sementi di Chia.


 

  1. I Benefici per il Cuore

La capacità di risanare l’infiammazione, regolare la presenza di colesterolo e abbassare la pressione sanguigna, rendono i Semi di Chia un elemento estremamente vantaggioso per la salute del cuore. Inoltre, invertendo lo stress ossidativo, ci sono meno probabilità di sviluppare arteriosclerosi quando si consumano regolarmente i Semi di Chia. In poche parole, secondo un articolo pubblicato sul Journal Reviews on Recent Clinical TrialsBenefici dei Semi di Chia ricco di Omega 3

«Gli studi a disposizione dimostrano l’efficacia [del Chia] per allergie, angina, miglioramento delle prestazioni atletiche, cancro, malattia coronarica, attacchi cardiaci, disturbi ormonali/endocrini, iperlipidemia, ipertensione, ictus, e vasodilatazione. Alcuni dati suggeriscono anche possibili  funzioni di anticoagulante, antiossidante, ed effetti antivirali della Salvia Hispanica.»

I Semi di Chia hanno un alto contenuto di acido linoleico, un acido grasso essenziale cha aiuta il corpo ad assorbire vitamine liposolubili come vitamine A, D, E, K. In un seme così piccolo come il Chia ci sono più Omega-3  di quanto ne contiene un salmone! Gli Omega-3 lavorano per proteggere il cuore dagli abbassamenti della pressione sanguigna, dal colesterolo cattivo e dalle infiammazioni. L’infiammazione può mettere a dura prova i vasi sanguigni e causare malattie cardiache. Per questo, assimilare regolarmente e nel giusto modo, i Semi di Chia, aiuterà il tuo cane ad avere un cuore in salute e ad estendere la durata della sua vita.

 

  1. Ossa più Forti

Solo 30 grammi di Semi di Chia contengono il 18% della dose giornaliera raccomandata di Calcio.Benefici dei Semi di Chia ricco di calcio

Il calcio è fondamentale per la salute delle ossa e aiuta a mantenere la resistenza ossea e la loro struttura. Il Chia contiene anche il boro, un oligoelemento indispensabile per il corretto funzionamento della biochimica animale. Il boro ha un effetto positivo sull’assorbimento di calcio nelle ossa e previene la perdita di Magnesio, Manganese e Fosforo, il che lo rende un nutriente essenziale per la salute dei nostri amici pelosi. La crescita sana delle ossa e dei muscoli è garantita, così come la prevenzione dei disturbi articolari!

 

  1. Migliora la Salute Dentale

I Semi di Chia sono un apporto formidabile di Calcio, Fosforo, Vitamina A e Zinco. Non c’è da meravigliarsi che essi siano un alimento superiore per aiutare i tuoi denti e quello del tuo cane o gatto! Il calcio è il mattone fondamentale dei denti e necessario per la loro salute. Benefici-dei-Semi-di-Chia-comparazione-nutrizionale

Lo Zinco previene il tartaro ed evita che la placca si depositi sui denti. Ha un effetto antibatterico che elimina i germi cattivi (con un grosso beneficio per l’alito). La vitamina A e il Fosforo sono importanti per avere una bocca sana e dei denti robusti.

 

  1. Utile per Curare il Diabete

I ricercatori della University of Litoral in Argentina, incuriositi dai fantastici benefici dei Semi di Chia, hanno approfondito i loro studi su come il Chia aiuta a prevenire i disturbi metabolici come la dislipidemia (il grasso in eccesso nel sangue) e la resistenza all’insulina – due fattori di sviluppo del diabete. I risultati dei loro studi sono stati pubblicati sul British Journal of Nutrition e sono davvero sorprendenti.

È stato dimostrato che i Semi di Chia impediscono l’insorgenza di dislipidemia dopo solo 3 settimane di assunzione, ristabilendo i valori ematici e recuperando le condizioni naturali in un arco temporale complessivo di 3 mesi. I ricercatori hanno anche scoperto che i Semi di Chia riducono il tessuto adiposo viscerale, detto anche grasso intra-addominale che ha effetto sul metabolismo del corpo ed è un componente primario di obesità!

 

  1. Rafforzamento Muscolare e Perdita di Peso

I Semi di Chia si collocano tra gli alimenti di origine vegetale con il più alto contenuto di proteine. Questo è un altro eccellente motivo per il quale questo seme così poco conosciuto ma dai benefici eccezionali, è l’ideale per l’alimentazione di cani con una normale attività fisico-muscolare ma soprattutto per quelli che sono messi sotto sforzo nello sport e nel tempo libero.

Benefici dei Semi di Chia ricco di proteineUn piccolo pugno di Chia è un potentissimo antiossidante utile a reintegrare e ripristinare tutti i nutrienti persi durante l’allenamento o l’attività fisica: Calcio, Fosforo, Magnesio, Manganese, Rame, Zinco, Ferro e Niancina.

Una delle caratteristiche che rendono così unico il Chia è che può assorbire fino a 10 volte il suo peso quando immerso in acqua. Perciò i Semi di Chia possono prolungare l’idratazione e migliorare l’assorbimento dei nutrienti elettroliti. Questo rallenta la digestione e da un senso di sazietà prolungato.

 

  1. Fornisce più Energia e Migliora il Metabolismo

Un recente studio pubblicato sul Journal of Strength e Conditioning ha concluso che il consumo di Semi di Chia migliora le prestazioni atletiche per tutti quegli allenamenti di intensità pari o superiore ai 90 minuti, nello stesso modo in cui farebbe una qualsiasi bevanda sportiva carica di zuccheri, ma, ovviamente, il Chia apporta i benefici senza il carico inutile di zuccheri!Benefici dei Semi di Chia ricco di potassio

Nello studio in questione sono stati selezionati un gruppo di atleti corridori. La metà di loro ha bevuto solo Gatorade, mentre la restante metà ha bevuto mezzo bicchiere di Gatorade e mezzo bicchiere con Semi di Chia. Indovinate quali sono stati i riscontri? I tempi dei due gruppi di corridori sono stati confrontati e a parità di prestazione il secondo gruppo (quello del mezzo bicchiere di Chia) ha consumato meno zuccheri!

Questo dimostra che i Semi di Chia hanno un beneficio straordinario anche per il fabbisogno energetico dei cani che forniscono prestazioni superiori alla media nel lavoro, nello sport e nel tempo libero. Ma anche per i cani di allevamento al fine della gravidanza e dell’allattamento.

Vuoi sapere che cosa possono fare i Semi di Chia per la salute e il mantenimento del tuo cane?

Consulta la pagina dei prodotti nutraceutici e olistici Komepet! Oppure chiedi un consiglio al tuo veterinario, che potrà indirizzarti verso il mangime o l’integratore ideale per il tuo amico a quattro zampe.

La Tua Opinione

Il nostro articolo ti è piaciuto? facci sapere cosa ne pensi, scrivi un commento qua sotto, condividilo con i tuoi amici su Facebook o su Twitter oppure lascia un “mi piace”!